Prova teorica 2016.07.27
Jump to navigation
Jump to search
Esercizio g.2
Soluzione di FedericoB
Le seguenti affermazioni sono vere o false? (spiegarne il motivo).
- Usando un file system con journaling anche se un sistema viene spento senza fare la procedura di shutdown non si perdono dati.
- La crittografia a chiave pubblica (doppia chiave) puo’ essere usata al posto di quella a singola chiave e quindi quest’ultima sta cadendo in disuso.
- Gli scheduler a priorita’ sono particolarmente indicati per i programmi interattivi.
Vero, in quanto si può assegnare un elevata priorità a un processo I/O Bound e una priorità inferiore a un processo CPU Bound in modo da evitare l'effetto convoglio. Il processo CPU Bound non rischierebbe la starvation perchè nel caso un processo I/O Bound abbia tempi di esecuzione complessivamente lunghi, gli verrebbe ridotta la priorità tramite aging. Per esempio il processo X di Linux ha elevata priorità in quanto deve gestire l'aggiornamento dell'ambiente grafico. - Deadlock prevention e avoidance sono la stessa cosa.
Falso, la prevention elimina il deadlock strutturalmente rendendo falsa una o più delle condizioni necessarie al deadlock cioè risorse non condivisibili, bloccanti, non prerilasciabili e l'attesa circolare (di solito si agisce su questa trovando i Knot e uccidendo i processi).
L'avoidance invece opera ritardando un operazione per cui si è visto che può causare deadlock. (algoritmo del banchiere, ritardare l'attribuzione di una risorsa).