Prova teorica 2015.09.14
Jump to navigation
Jump to search
Esercizio g.2
Soluzione di FedericoB
- In quali casi si usano ancora oggi I file system con metodo di allocazione contigua?
- Come viene usato l'algoritmo della media esponenziale nello scheduler shortest job first? La media esponenziale dipende da un parametro (normalmente indicato con alpha, di valore fra zero e uno). A cosa serve questo parametro?
Serve a fare una previsione della durata del prossimo intervallo di esecuzione di un processo. Lo scheduler shortest job first sceglie il processo che ha tempo previsto di esecuzione minore. La media esponenziale viene calcolata basandosi sulla durata del precendente intervallo di esecuzione passati e sulla precedente media esponenziale calcolata per lo scorso intervallo. Il parametro alpha assume valori nell'intervallo [0,1]. Più il valore di alpha è vicino a 1 più ci si basa su recenti misurazioni mentre più alpha è uguale a 0 più ci si basa su previsioni che si portano dietro misurazioni del passato. - Lo stato unsafe e' condizione necessaria ma non sufficiente perche' possa verificarsi deadlock. Quali sono I passi logici necessari per dimostrare questa affermazione?
Bisogna dimostrare che se si verifica deadlock allora si è sicuramente verificato anche uno stato unsafe. Se si verifica deadlock vuol dire che ci sono processi in attesa di risorse. Uno stato unsafe è uno stato in cui il sistema non ha potuto soddisfare nessuna delle richieste perchè non ha risorse da assegnare, quindi i processi devono rimanere in attesa. Se non si fosse in uno stato di unsafe allora il sistema potrebbe garantire una risorsa a uno dei processi in deadlock e questo sbloccherebbe anche tutti gli altri. - Due sistemi gestiscono file system di grandi dimensioni (per es. 10 Terabyte di dati). Il primo usa file system di tipo ext2, il secondo di tipo ext3. Per un guasto al gruppo di continuita' entrambi i sistemi vengono spenti senza un appropriato shutdown. Cosa cambia alla riaccensione? Perche'?