Prova teorica 2016.01.21

From Sistemi Operativi
Revision as of 10:16, 15 June 2017 by FedericoB (talk | contribs) (Creata pagina e aggiunta risposta alla domanda 3 del esercizio g.2)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

link al compito

Esercizio g.2

Soluzione di FedericoB

  1. Quali sono i casi di frammentazione interna ed esterna che possono avvenire usando la paginazione.
  2. Per I file system di tipo fat non e' efficiente l'accesso diretto (ad esempio con la system call lseek) a file di grandi dimensioni. Perche'?
  3. Per quali tipi di processo e' indicato uno scheduler a priorita' statica? Quale problema puo' essere causato da uno scheduler a priorita' statica? perche'?
    Lo scheduler a priorità statica è indicato per i processi i cui fattori che determinano la priorità rimangono costanti per tutta la durata del processo. Un processo che riesce a ottenere una priorità elevata rispetto agli altri la manterrà per tutta l'esecuzione. Però questo può causare starvation dei processi con meno priorità. Per ovviare a questo si utilizza il meccanismo di aging cioé si riduce progressivamente la priorità di un processo in base al tempo in cui questo è stato in esecuzione.
  4. Cosa e' un knot in un grafo? Quale teorema lega la definizione di knot in un grafo e la presenza di deadlock fra processi?