Difference between revisions of "Lezioni Anno Accademico 2017/18 II semestre"

From Sistemi Operativi
Jump to navigation Jump to search
Line 24: Line 24:
  
 
Cosa va incluso nel kernel di un S.O.? Cosa nella parte utente? Meglio massimizzare o minimizzare le operazioni nello livello kernel?<br> '''KERNEL MONOLITICO''' O '''MICRO-KERNEL'''?
 
Cosa va incluso nel kernel di un S.O.? Cosa nella parte utente? Meglio massimizzare o minimizzare le operazioni nello livello kernel?<br> '''KERNEL MONOLITICO''' O '''MICRO-KERNEL'''?
 +
 +
I kernel monolitici (tipo Linux) hanno il vantaggio di essere leggermente più performanti, mentre i microkernel (che presentano più livelli di astrazione) sono molto più flessibili e facili da manutenere.
 +
Ad esempio, nei microkernel un bug non obbliga necessariamente a riavviare la macchina perché è possibile riavviare il singolo "modulo" che presenta l'errore.
  
 
== Lezione del 1 marzo 2018 ==
 
== Lezione del 1 marzo 2018 ==

Revision as of 16:39, 5 March 2018

Lezione del 28 febbraio 2018

Inizia oggi la seconda parte del corso di Sistemi Operativi che si terrà dal 28/02/18 al 25/05/18.
Le lezioni si svolgeranno, il mercoledì e il giovedì, in aula E1. Il venerdì invece ci sposteremo in M1.
La suddivisione degli argomenti trattati sarà: mercoledì teoria, giovedì tendenzialmente parte progettuale (potrebbe iniziare con un po' di teoria) e venerdì, data la scarsa dotazione dell'aula assegnataci, verranno svolti esercizi scritti in preparazione all'esame.

Nel corso della lezione ci siamo chiesti, riprendendo un po' il filo logico delle lezioni dello scorso semestre, quali siano i servizi che ci aspettiamo da un sistema operativo.
Questa volta, tuttavia, non li analizzeremo dal punto di vista dell'utilizzatore, ma da un punto di vista interno al sistema stesso.
I servizi elencati sono stati:

  • Scheduling (Gestione CPU)
  • Gestione dei processi
  • Gestione della memoria primaria
  • Gestione dei device di I/O
  • Gestione della memoria secondaria
  • Filesystem
  • Networking
  • Protezione
  • Shell

Come in tutta l'informatica spesso succede, la complessità di questi servizi viene gestita tramite la creazione di livelli di astrazione.
Il livello zero di astrazione, quello più basso, sarà l'hardware che noi dovremo considerare come un linguaggio (l'ISA del processore).
Seguito poi da due blocchi:

  • Kernel
  • Utente

Cosa va incluso nel kernel di un S.O.? Cosa nella parte utente? Meglio massimizzare o minimizzare le operazioni nello livello kernel?
KERNEL MONOLITICO O MICRO-KERNEL?

I kernel monolitici (tipo Linux) hanno il vantaggio di essere leggermente più performanti, mentre i microkernel (che presentano più livelli di astrazione) sono molto più flessibili e facili da manutenere. Ad esempio, nei microkernel un bug non obbliga necessariamente a riavviare la macchina perché è possibile riavviare il singolo "modulo" che presenta l'errore.

Lezione del 1 marzo 2018

La lezione tace come concordato con gli studenti.

Lezione del 2 marzo 2018

La lezione tace causa chiusura dell'intero Ateneo per condizioni climatiche avverse.

Lezione del 7 marzo 2018

Lezione del 8 marzo 2018

Lezione del 9 marzo 2018

Lezione del 14 marzo 2018

Lezione del 15 marzo 2018

Lezione del 16 marzo 2018

Lezione del 21 marzo 2018

Lezione del 22 marzo 2018

Lezione del 23 marzo 2018

Lezione del 28 marzo 2018

Lezione del 29 marzo 2018

Lezione del 30 marzo 2018